Al servizio della salute: ecco i migliori activity tracker

Al servizio della salute: ecco i migliori activity tracker

Quando parliamo di progresso tecnologico non possiamo dimenticare i passi da gigante che sono stati compiuti nel tentativo di migliorare la nostra vita quotidiana ed aiutarci ad avere e mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Certo, molte delle comodità tecnologiche ci hanno reso più pigri e sedentari, ma altre invenzioni come gli activity tracker sono un incentivo all’attività fisica e sono uno strumento per mantenere i più importanti valori vitali costantemente monitorati per prevenire l’insorgenza di patologie e per tenere sotto controllo i parametri più importanti.

Gli strumenti esistono, ora sta a noi decidere se sfruttarli e impegnarci per cambiare o migliorare le nostre abitudini o se lasciarci trascinare dalla routine di una vita sedentaria.

Activity tracker: i valori rilevati e l’utilizzo

Gli activity tracker sono la versione moderna e più sviluppata dei contapassi. Infatti, oltre al conteggio dei passi e delle calorie bruciate, questi apparecchi sono dotati di moltissime altre funzioni.

I migliori activity tracker sono in grado di valutare la quantità e la qualità del sonno (oltre ad avere una funzione sveglia incorporata) grazie al rilevamento delle ore dormite, dei numero di risvegli per notte e del tempo necessario per addormentarsi. Inoltre, possono funzionare come cardiofrequenzimetri, fondamentale per tutti coloro che soffrono di disturbi che necessitano un monitoraggio continuo del battito cardiaco, durante l’allenamento e non.

I modelli più avanzati, poi, possono rilevare la temperatura corporea e la bioimpedenza, ovvero la composizione corporea, fornendoci, così, informazioni importanti per determinare il tipo di allenamento necessario e per monitorare i nostri miglioramenti.

Mille e una forma: scegliete il modello più comodo e adatto a voi

Prima di passare alle diverse forme che può avere un activity tracker, dobbiamo parlare di una caratteristica importante che lo rende estremamente pratico e comodo: la possibilità di connetterlo a pc o smartphone tramite un’app in cui scaricare periodicamente i dati raccolti durante l’allenamento. In questo modo sarà più facile monitorare i risultati e tenere sotto controllo i miglioramenti.

Per quanto riguarda le forme e i modelli, i più comuni sono senza dubbio il braccialetto e l’orologio da indossare al polso: sono relativamente economici e molto pratici, sono resistenti al sudore, all’acqua, agli urti e alle cadute e sono estremamente leggeri e comodi da indossare.

Di una categoria superiore troviamo activity tracker di dimensioni molto piccole (stiamo parlando degli ultimi ritrovati tecnologici), che si possono applicare ai vestiti come una clip, che possono essere inseriti all’interno della scarpa o addirittura dentro l’orecchio.

Chiaramente, più piccolo e sofisticato l’activity tracker, maggiore sarà il costo, ma in commercio ne esistono di moltissimi tipi e per tutte le tasche e tutte le esigenze, quindi non fatevi scoraggiare e lasciate che questi nuovi apparecchi vi invoglino a cambiare le vostre abitudini e a mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.