Più che un semplice elettrodomestico: un frigorifero può raccontare una storia
Quando parliamo di frigoriferi sicuramente la prima cosa a cui pensiamo sono le qualità tecniche, i consumi, la grandezza, l’abbinamento con l’arredamento della cucina e il design all’ultimo grido. Ma oggi vogliamo parlare del frigorifero sotto un’altra luce per capire come un elettrodomestico possa diventare l’anima della cucina e raccontare una storia.
Non tutti, ma moltissime persone utilizzano il frigo per attaccare e appendere calamite, souvenir, ricette, note, avvisi, memo importanti, numeri di telefono e chi più ne ha più ne metta.
La posizione centrale del frigorifero e la sua importanza all’interno di una cucina e di un’abitazione fanno sì che nessun messaggio attaccato lì sopra possa venire ignorato o non notato: aprire il frigorifero è una delle prime azioni che compiamo la mattina e una delle ultime la sera prima di lasciare la cucina, il che significa che è il luogo ideale per lasciare messaggi o per posizionare promemoria importanti.
Una collezione di souvenir: il mondo in una stanza
Uno degli usi più comuni è di utilizzare la parete metallica del frigo per attaccare calamite souvenir collezionate in giro per il mondo.
C’è chi ne appende una o due per ricordare i viaggi più importanti o significativi, e chi invece lo ricopre letteralmente con targhette, conchiglie, monumenti, nomi di città, e che chiede ad amici e parenti di portare una calamita in regalo quando fanno ritorno da un viaggio qualsiasi.
A pensarci bene, quest’abitudine è un modo simpatico e divertente per rallegrare la cucina e vivacizzare un ambiente dove si passa molto tempo; è anche un modo per ricordare viaggi fatti, paesi e città visitati, persone conosciute, amici lontani e amici vicini. Ogni qual volta l’occhio cade su una delle calamite immediatamente mille memorie riaffioreranno e inizierà un breve e nostalgico tuffo nel passato.
Funziona anche come agenda
Non so voi, ma a me capita spesso di prendere appunti su un foglietto mentre sono al telefono o al computer e di perdere poi immancabilmente la nota in mezzo a mille fogli, quaderni e lettere.
La tecnica di appendere al frigorifero i promemoria, i numeri di telefono, i memorandum di appuntamenti dal dottore o dal dentista, le ricette ecc. è in realtà molto efficace. Sicuramente il figo verrà aperto almeno una volta al giorno e sarà impossibile che l’occhio non cada sulla nota appesa.
Se avete un frigorifero interamente ricoperto di calamite, foto e appunti vari allora sarà bene scegliere un colore sgargiante o appendere la nota in una posizione tattica in modo che non venga confusa e persa di vista tra la confusione generale.
Ma, in linea di massima, appendere promemoria e appunti sul frigorifero è una tecnica che funziona e che può essere utilizzata anche per comunicare messaggi ai vostri cari, o anche solo per far loro sapere che li pensate.