Tornare in forma una volta perso l’allenamento non è mai facile ne’ piacevole. Hanno un bel da dire preparatori atletici, blogger e sportivi che continuano ad insistere sull’importanza della costanza nell’allenamento fisico: a volte semplicemente non ce la si fa.
Se lavorate otto ore al giorno e magari poi dovete anche prendervi cura della casa, dei bambini, della spesa e di tutte le faccende domestiche quotidiane, sfido che riusciate a trovare il tempo e la voglia di andare in palestra e faticare per un’altra ora.
A volte tutto quello che desideriamo fare è crollare a letto o sul divano dopo una giornata che sembra interminabile ma che vorremmo fosse fatta di 30 ore anziché di 24. Tuttavia, bisogna ammettere che spesso fare un po’ di attività fisica è proprio quello che ci serve per ricaricare le batterie e riattivare il sistema cardiocircolatorio.
La parte più difficile spesso è alzarsi e trovare la forza e la determinazione di mettersi a fare qualcosa, e i costi dei corsi in palestra o il brutto tempo e il freddo dell’inverno non aiutano: ma che ne direste se poteste tornare in forma direttamente da casa vostra?
La corsa: attività fisica completa ed efficace
L’attività fisica più efficace per tornare in forma o mantenersi allenati è la corsa. Non è necessaria nessuna attrezzatura strana o particolare, non costa nulla, non dovete rispettare gli orari di corsi e palestre e potete praticarla quando e come volete, all’andatura che preferite e per il tempo che desiderate: tutto ciò che vi serve è una tuta e delle scarpe da ginnastica.
Correre all’aperto è l’ideale e spesso paesaggi di mare o di montagna o gli argini delle periferie conciliano lo spirito e ci invogliano a lanciarci nella corsa.
Purtroppo, però, ciò non è sempre possibile: se vivete in zone poco sicure o dove fa spesso freddo o piove frequentemente, andare a correre diventa complicato. Fortunatamente, esiste la possibilità di correre dentro casa: ecco che entrano in scena i tapis roulant.
Elettrici e magnetici per tutti i gusti e tutti i livelli
Se desiderate acquistare un tapiroulant ma avete un budget limitato o avete problemi alla schiena o alle ginocchia, allora il consiglio è di optare per un modello magnetico che si avvia sfruttando l’azione dei piedi.
Questa tipologia di tapis roulant non permette di correre e può, al massimo, essere inclinato e raggiungere una certa pendenza per rendere l’allenamento più faticoso.
Il tappeto elettrico, invece, è dotato di un motore e può essere programmato per raggiungere velocità elevate o per alternare l’intensità della corsa. Questo modello è consigliato a chi è interessato ad un allenamento di tipo più intenso per perdere peso o migliorare la propria resistenza.