Cura del giardino nel rispetto della natura sono necessari gli strumenti adeguati: la cippatrice
Avere un giardino grande è sinonimo di molto lavoro e responsabilità, ma significa anche avere la possibilità di lavorare a contatto con la natura, di potersi ritagliare uno spazio per se’ stessi da trascorrere impegnati con lavori manuali e di doversi sporcare ed impegnare per vedere dei risultati.
Chiaramente il giardinaggio non è per tutti, c’è chi non è nemmeno in grado di prendersi cura di pochi vasetti di piante e fiori sul davanzale mentre altri hanno il pollice verde e, dopo una giornata in ufficio, trovano rilassante potersi dedicare alla cura del proprio giardino.
Ma come tutte le passioni, l’amore per il giardinaggio può crescere con il tempo e vedrete che non appena inizierete a notare i primi miglioramenti e risultati verrete contagiati dalla passione per i lavori all’aria aperta.
Il giardinaggio: un insieme di molti elementi e passioni
Il giardinaggio comprende un gran numero di attività: tagliare l’erba, potare le piante, sistemare o costruire staccionate o piccoli sentieri, prendersi cura dei fiori e degli alberi da frutto e molte altre ancora che dipendono dalla conformazione di ogni giardino.
Avere un giardino curato significa anche poter lasciare i bambini giocare e correre all’aperto e organizzare festicciole per i loro amici, o anche magari installare un bel barbecue per passare delle serate piacevoli in compagnia all’aria aperta con amici e familiari.
Insomma avere un giardino curato è gradevole alla vista e permette di passare molto più tempo all’aria aperta, ma per prendersene cura come si deve sono necessari gli strumenti adeguati.
Per tagliare l’erba dovrete munirvi di un robottino o di un tagliaerba manuale, per le piante serviranno delle cesoie e un decespugliatore, e per tutti i resti di rami, erba e foglie che rimarranno a terra una volta che avrete finito è necessario una cippatrice.
E’ davvero necessario?
In alcuni casi, lo strumento che utilizzate per tagliare l’erba, specialmente i robottini, sono dotati della funzione mulching che permette di raccogliere ed immagazzinare direttamente l’erba tagliata e di ridistribuirla sul suolo una volta sminuzzata e trasformata in concime e fertilizzante.
Qualora gli strumenti in vostro possesso non includessero quest’opzione, vi ritroverete di fronte al dubbio di come smaltire gli scarti in eccesso. Potete semplicemente gettarli via, oppure potreste approfittarne e riciclarli come concime naturale per il vostro giardino.
Lo strumento che rende quest’opzione possibile è la cippatrice: questo attrezzo a motore o elettrico è in grado di triturare verde e ramaglie con delle lame o con un rullo e di ridurle in fertilizzante cento percento naturale. Se siete degli appassionati di giardinaggio, dovreste seriamente pensare alla possibilità di acquistare un biotrituratore per perfezionare e migliorare la cura del vostro verde.