Come suggerisce il nome, il trattorino tagliaerba è un macchinario a guida manuale utilissimo per tosare prati di grandi dimensioni e prendersi cura di parchi e giardini piuttosto grandi. Al contrario di qualsiasi altro metodo per tagliare l’erba, l’uso del trattorino non richiede alcuni sforzo fisico e non è necessaria alcuna particolare abilità o licenza per essere in grado di guidarlo.
Una volta saliti a bordo ed avviato il motore, tutto quello che dovrete fare sarà semplicemente guidare in giro per il giardino cercando di non lasciare zone con erba più alta o incolta. Piuttosto divertente no?
Chiaramente è molto importante che i bambini stiano lontani da questo attrezzo per non rischiare di avviarlo accidentalmente o di venire investiti mentre lavorate. Certamente il trattorino tagliaerba è un mezzo utile e comodo per prendersi cura del proprio giardino in modo semplice e veloce, ma va usato con attenzione e richiede una manutenzione periodica per evitare danni al motore o alle lame.
Trattorino vs robot: zero sforzi
Con tutti i nuovi strumenti per la cura del giardino spesso si rischia di fare confusione o di non riuscire ad individuare gli usi più adatti di ogni mezzo. Vediamo insieme le principali differenze tra trattorino e robot tagliaerba.
Innanzitutto, il entrambi i casi l’intervento umano è minimo: vero, bisogna che il trattorino venga guidato da qualcuno, ma la fatica fisica e lo sforzo necessario sono davvero ridotti.
Il robot tagliaerba, invece, è in grado di tosare il prato in completa autonomia: in alcuni casi sarà necessario posare a mano il filo perimetrale in modo da creare un percorso che il robot possa seguire, ma, anche in questo caso, lo sforzo è minimo.
Quando usare uno e quando usare l’altro?
Nonostante entrambi riducano al minimo gli sforzi necessari per la cura del prato, robot e trattorino non vengono utilizzati nelle stesse circostanze. Il robot tagliaerba è indicato per giardini di medie dimensioni, soprattutto per via della sua autonomia limitata.
Grazie alle ruote motrici e al filo perimetrale è in grado di prendersi cura di prati scoscesi o sconnessi, ma difficilmente raggiungerà il livello di risultati ottenibile con un trattorino.
I trattorini tosaerba, infatti, oltre ad essere guidati a mano (e niente batte l’occhio umano nell’identificazione di macchie di erba alta), è in grado di tosare con precisione millimetrica prati e parchi di dimensioni notevoli.
Per contro, il trattorino non è adatto alla cura del dettaglio o al perfezionamento dei bordi e di angoli stretti del giardino: in questi casi, un robot di piccole dimensioni sarà in grado di insinuarsi anche nelle zone più difficili da raggiungere e di tosare tutto il prato in maniera omogenea.