Il rasoio elettrico ideale per ogni tipo di barba

Il rasoio elettrico ideale per ogni tipo di barba

Così come tutti i tipi di capelli sono diversi, lo stesso vale per la barba. Non tutti gli uomini hanno la stessa tipologia di barba né le stesse esigenze in materia di regolabarba e rasoi elettrici (né gli stessi gusti se è per questo).

Lavare i capelli con uno shampoo sbagliato, dimenticare di mettere il balsamo o utilizzare un asciugacapelli non adatto è deleterio per i capelli e per il cuoio capelluto. Allo stesso modo, utilizzare un metodo di rasatura sbagliato potrebbe provocare danni e lesioni alla pelle del viso e rovinare la barba.

Pur tentando di nasconderci dietro un dito, bisogna a malincuore ammettere che molte volte la prima impressione e la cura del proprio aspetto contano, soprattutto in ambienti lavorativi e quando ci si relaziona con le persone; per questo motivo, la scelta del rasoio elettrico adatto non è da sottovalutare.

Rasoio elettrico vs lametta

Il classico metodo di rasatura è la lametta utilizzata con la schiuma da barba: questa tecnica garantisce una precisione ed una durata maggiori e ad un costo inferiore rispetto al rasoio elettrico. Quindi perché l’uso della lametta è diminuito nettamente dall’entrata in commercio dei rasoi elettrici migliori?

La risposta è semplice: è un fattore di comodità. Al di là degli aspetti positivi che abbiamo appena citato, la lametta è molto aggressiva sulla pelle (bisogna infatti assicurarsi di utilizzare delle lozioni sia prima che dopo), rischia di lasciare peli incarniti ed è necessario molto tempo per una rasatura completa ed accurata.

Il rasoio, invece, è molto più rapido, le testine intercambiabili consentono di raggiungere anche punti scomodi e di raderli efficacemente, non hanno bisogno della schiuma da barba e sono meno aggressivi nei confronti della pelle.

Certo, anche i rasoi elettrici hanno i loro difetti: sono rumorosi, il filo elettrico potrebbe risultare scomodo, quelli di potenza minore rischiano di arrossare le cute e quelli a batteria potrebbero spegnersi prima che riusciate a completare la rasatura.

Esigenze particolari: per una barba molto folta e dura e per una pelle delicata

Come abbiamo detto, non tutti gli uomini hanno le stesse esigenze e le stesse caratteristiche. Chi ha una barba molto fitta e dura dovrà orientarsi verso rasoi con un sistema di rasatura piuttosto articolato per riuscire a tagliare i peli più lunghi ma anche quelli più corti e resistenti.

Sarebbe indicato anche optare per apparecchi dotati di funzione turbo che vi permetterà di aumentare la velocità in caso di barba molto folta. Anche per chi ha la pelle delicata esistono delle soluzioni ideali: in commercio potete trovare rasoi elettrici Wet & Dry che permettono di usare la schiuma da barba, e altri modelli che rilasciano creme lenitive mentre vi radete o che sono dotati di un’opzione refrigerante per dare sollievo alla cute.