Televisore da 32 pollici: il giusto compromesso tra qualità, grandezza
Se state valutando l’acquisto di un nuovo televisore con cui sostituire il vecchio, o semplicemente di un’altra tv da posizionare in camera da letto o in cucina, i televisori da 32 pollici sono probabilmente la scelta più indicata poiché sono un buon compromesso tra qualità, visibilità e grandezza e possono spesso essere acquistati per un prezzo ragionevole.
Chiaramente la scelta del televisore dipende dalle vostre esigenze personali, dai vostri gusti e dallo spazio che avete a disposizione in casa, ma 32 pollici possono facilmente incastrarsi in un mobile della camera e non costituiranno un ingombro fastidioso su un ripiano in cucina o in sala da pranzo.
Tutta la qualità dello schermo in soli 32 pollici
I televisori da 32 pollici sono disponibili in commercio con lo schermo al plasma, LCD, LED, e perfino OLED. I televisori al plasma sono quasi completamente superati: certo, garantiscono una buona risoluzione e un’ottima resa dei colori, ma rispetto ai modelli a cristalli liquidi (LCD e LED) sono più spessi e tendono a scaldarsi più velocemente.
LCD e LED, come abbiamo detto, sono basati sulla tecnologia a cristalli liquidi e si differenziano per il tipo di retroilluminazione: a parità di qualità sono preferibili i LED che permettono di ridurre il consumo energetico.
Infine, la tipologia più conveniente in materia di risparmio energetico è quella OLED: in questo caso, il costo elevato del televisore verrà ammortizzato dai ridotti consumi energetici dell’apparecchio grazie al completo spegnimento dei pixel neri.
Parlando di schermo, oltre ai consumi dovreste anche pensare al tipo di risoluzione: il televisore da 32 pollici è disponibile in numerose versioni con differenti risoluzioni supportate: dal livello base HD ready (ormai superato), agli eccellenti Full HD, senza dimenticare gli Ultra HD di risoluzione altissima ma estremamente costosi.
Avete mai sentito parlare di Smart TV?
I televisori da 32 pollici spesso possono supportare la funzione di Smart TV. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, l’opzione Smart TV garantisce che il televisore si possa connettere ad internet, permettendovi, così, di utilizzarlo come un computer, di guardare film e video online e di interagire con altri dispositivi online e altri utenti tramite i classici social network.
La funzione Smart TV è molto pratica soprattutto se avete dei bambini e non riuscite mai a trovare un programma che li soddisfi: la possibilità di collegarvi ad internet vi permetterà di soddisfare le loro esigenze e i loro gusti con i video online dei loro cartoni animati preferiti.
Prima di procedere con l’acquisto di uno Smart TV, è consigliato verificare il tipo di collegamento internet supportato: alcuni modelli funzionano con il WiFi, mentre per altri è necessario il collegamento Ethernet.