Cottura al forno: pratica e salutare
Oltre alla tipologia di alimento, anche il metodo di cottura fa la differenza nel numero di calorie e il livello dei grassi dei cibi che assumiamo. Ovviamente, la frittura è tra le cotture più caloriche e meno salutari (anche se esiste la frittura senza olio), mentre gli alimenti crudi o cotti al vapore preservano tutti i loro nutrienti e non vengono caricati di grassi in eccesso.
La cottura al forno non è sicuramente la scelta più sana, ma possiamo considerarla piuttosto salutare visto che non si caricano gli alimenti di condimenti o di grandi quantità d’olio.
Inoltre, la cottura al forno è estremamente pratica: carne, pane, pasta, verdura, pesce, tutto può essere infilato in un forno e lasciato cuocere autonomamente per il periodo necessario, lasciando intanto a voi il tempo di portare a termine altre faccende o rilassarvi pregustando la cena.
Come funziona la cottura al forno?
La cottura al forno è un metodo lento per cucinare gli alimenti e, a differenza di tutti gli altri casi, non avviene un contatto tra la superficie degli alimenti e lo strumento utilizzato per cuocerli.
Infatti, i cibi in forno si cuociono grazie al calore emanato dalle pareti del forno che, un po’ alla volta, si propaga verso l’interno raggiungendo prima la parte esterna degli alimenti e si insinua, poi, all’interno.
Ciò significa che più grandi sono gli alimenti da cucinare più tempo sarà necessario per ottenere una cottura omogenea sia all’interno che all’esterno, mentre alimenti di dimensioni inferiori non devono essere lasciati troppo all’interno del forno per evitare che si brucino.
Un modo per accelerare la cottura è l’utilizzo della ventola (non tutti i forni ne sono provvisti) che accelera la diffusione del calore all’interno del forno e mantiene una temperatura costante e distribuita omogeneamente.
Ecco che entrano in gioco i forni da incasso
Abbiamo visto come la cottura al forno sia pratica e salutare, ciò significa che nella vostra cucina dovreste pensare di installare un forno ad incasso se non ce l’avete già. Al giorno d’oggi quasi tutte le cucine sono provviste di un forno, ma se desiderate cambiarlo o acquistarne uno per la prima volta ci sono una serie di caratteristiche da tenere a mente.
Innanzitutto le dimensioni: il forno scelto dovrebbe essere della misura giusta per potersi incastrare nella vostra cucina, senza dimenticare che dovrebbe avere un design ed un colore che si abbinino con l’arredamento intorno.
Scegliete poi un forno che non abbia consumi troppo alti e che, possibilmente, sia dotato di ventola e grill per permettervi di cucinare più velocemente e di ottenere quella crosticina croccante e gustosa che da una marcia in più ad arrosti e polletti. Detto questo, sbizzarritevi con gli alimenti e sfornate idee creative, buon appetito!