Donne in carriera o donne di casa? Ora ci si può sposare da sole

Donne in carriera o donne di casa? Ora ci si può sposare da sole

La società sta cambiando e con essa il ruolo della donna, i movimenti femministi e le conquiste ottenute hanno permesso a donne di tutto il mondo (ok, magari non proprio tutto) di compiere passi da gigante nell’autodeterminazione e nell’emancipazione e liberazione dagli stereotipi e dalle obbligazioni sociali.

Ma, nonostante decenni di lotte femministe, ancora qualche strascico di ideologie passate rimane, e, così, spesso le donne si trovano a dover scegliere tra famiglia e carriera, tra matrimonio e promozione e tra figli e ufficio. In più di un paese lo stato non fornisce sufficiente supporto e sostegno per queste madri e mogli lavoratrici che si vedono costrette a fare i salti mortali e a mantenere ritmi proibitivi per non dover rinunciare ad una parte di se’.

Ma c’è anche chi decide di focalizzarsi solamente su uno o sull’altro aspetto: ed ecco che allora abbiamo le mamme casalinghe tuttofare o le donne in carriera che non hanno tempo di concedersi una storia d’amore o il lusso del matrimonio e della maternità.

Bisogna davvero rinunciare a tutto?

Si sa che i Giapponesi spesso hanno idee folli ed originali, ed è proprio dal paese del Sol levante che arriva una soluzione alternativa per tutte le donne in carriera che non vogliono rinunciare al sogno del matrimonio, inteso come giornata in cui la sposa è al centro dell’attenzione, servita e riverita da parrucchieri, truccatori, damigelle e fotografi.

Ciò che quest’agenzia giapponese propone è una versione unica di questo giorno magico: le donne in carriera potranno, ovviamente dopo un sostanzioso pagamento, sposarsi da sole. Questo servizio è esteso alle donne di tutto il mondo e ha immediatamente avuto un successo clamoroso riuscendo a riempire l’agenda di prenotazioni per molti mesi.

Ecco come funziona il matrimonio da single

L’agenzia propone un pacchetto completo: le donne che desiderano sposarsi da sole non devono fare altro che pagare il dovuto e mettersi nelle esperte mani degli organizzatori. Per due giorni vi sembrerà di vivere in una favola.

L’agenzia fornisce proprio tutto: pernottamento in albergo, cena e festa di addio al nubilato, abito da sposa, ricevimento nuziale, anelli, menu a scelta, open bar, truccatori, parrucchieri, soggiorno in un beauty center e qualsiasi altra cosa vi possa venire in mente. Per di più, con un piccolo sovrapprezzo è possibile avere anche la presenza di un modello con cui posare durante gli scatti per l’album nuziale.

Come abbiamo detto, la proposta ha subito avuto un successo incredibile; in fin dei conti essere coccolate e al centro dell’attenzione per qualche giorno è il sogno di molte donne, è inoltre un modo per sfuggire al tabù e all’imperativo del matrimonio e non c’è pericolo che la cerimonia finisca con un divorzio!