Non si può sfuggire alla mania del vintage

Non si può sfuggire alla mania del vintage

Quando parliamo di arredamento, il termine vintage salta immancabilmente fuori. Anzi, in realtà questa parola compare in moltissimi altri contesti: può indicare gioielli, vestiti, automobili, accessori, auto e molte altre cose ancora.

Ma cosa significa la parola vintage? E cosa si intende con questo termine? Il termine vintage deriva dalla parola francese “vendenge” che significa “vendemmia” e viene ancora oggi utilizzata per indicare i vini d’annata. Allo stesso modo, si possono definire vintage tutti quegli oggetti ed elementi che erano in voga in epoche passate (per lo meno vent’anni fa) e che possono essere considerati “simboli” del periodo.

Insomma, in parole povere, è vintage ciò che ci riporta indietro nel tempo e che ha marcato le mode di periodi passati. Oggigiorno il vintage è estremamente popolare: sono organizzati festival a tema, esistono negozi di abbigliamento vintage e si possono trovare oggetti d’epoca in moltissimi mercatini e boutique.

E’ possibile arredare una casa unicamente con elementi vintage?

La risposta a questa domanda è indubbiamente sì. La grandissima quantità di oggetti e elementi d’arredo come armadi, divani e tavole vintage ci permetterebbe tranquillamente di arredare la nostra casa interamente con pezzi di antiquariato.

Certo, per trovare elementi del genere, spesso bisogna optare per fornitori e negozi alternativi: per capirci, è quasi impossibile trovare oggetti o mobili vintage in posti come l’Ikea. Spesso i mercatini o i negozi di antiquariato sono il luogo ideale per scovare i pezzi adatti al vostro arredamento, e i prezzi sono tendenzialmente più bassi di quelli di negozi di design e di rivenditori specializzati.

Il fatto di dover cercare gli elementi in luoghi diversi implica che potreste avere qualche difficoltà in più nell’assemblare i pezzi adatti che non stonino tra di loro, ma se avete passione e pazienza i risultati vi ripagheranno di tutti gli sforzi.

Cosa non può mancare?

Se pensiamo ad un salotto o una camera arredati con elementi vintage, quello che più colpisce è il gran numero di accessori e oggetti accumulati su credenze, mensole e ripiani. Ovviamente il troppo stroppia, ma se desiderate una casa interamente vintage non lesinate con gli elementi extra.

Al contrario dello stile minimalista moderno, l’arredamento vintage richiama il calore e la passione del tempo passato e più elementi ci sono a ricordarcelo, meglio è. Un classico di questo stile è anche la riutilizzazione di oggetti vecchi che vengono riportati in vita con qualche ritocco e con una nuova funzione: ad esempio vecchi annaffiatoi, tazze e valigie.

Immancabili sono anche le stampe alle pareti che ritraggono band degli anni Ottanta o su cui campeggiano marche o pubblicità che hanno fatto la storia. Insomma, più elementi combinerete, più la vostra casa acquisterà carattere e unicità, e non dimenticate di arredare gli ambienti con oggetti della stessa epoca.