Scopriamo insieme le migliori mete per le vacanze invernali

Scopriamo insieme le migliori mete per le vacanze invernali

L’inverno si avvicina e significa giornate più brevi, temperature più basse, vestiti più pesanti e tanto lavoro e studio. Moltissime persone aspettano impazientemente Dicembre per godersi le vacanze di Natale e staccare dalla monotonia della vita quotidiana rifugiandosi in alberghi di montagna o cercando un po’ di sole e caldo in zone tropicali ed esotiche.

Generalmente, in tutta l’Europa troviamo temperature piuttosto basse in Dicembre e, a meno che non siate degli appassionati di sci o di montagna, dovrete salire su un aereo e dirigervi verso sud per trovare un clima più mite e poter passare Natale e Capodanno in qualche spiaggia con l’acqua cristallina, brindando alla salute di tutti i parenti e amici rimasti al freddo.

Le destinazioni più vicine

Chiaramente, raggiungere posti esotici è piuttosto costoso, ma esistono alcune mete piuttosto vicine all’Italia che godono di un clima mite praticamente tutto l’anno e dove potreste tranquillamente passare un Dicembre alternativo. Se volete rimanere in Europa, Fuerteventura è probabilmente l’opzione migliore.

Le isole Canarie offrono paesaggi mozzafiato: vulcani, spiagge bianche, acqua cristallina e dune di varie grandezze; inoltre gli abitanti del posto sono famosi per il loro calore e vi riserveranno senza dubbio un’accoglienza festosa e faranno di tutto per rendere il vostro soggiorno indimenticabile.

Sempre piuttosto vicino all’Italia ma non più in Europa troviamo Sharm-el-Sheikh: meta battutissima dagli italiani sia d’estate che d’inverno. In Egitto potrete sperimentare il piacere di distendervi e riposare su spiagge dorate, potrete assaporare i cibi tipici del posto e non dimenticate di visitare le città e di lanciarvi in avventure nel deserto (ovviamente debitamente organizzate) dove potrete ammirare le Piramidi e potrete prendere il tè con le tribù locali.

E quelle più lontane

Se avete la possibilità di potervi permettere un viaggio più lungo, allora il numero di opzioni aumenta notevolmente. Infatti, mentre nell’emisfero nord è inverno, in quello sud è estate, quindi non potete sbagliare: qualsiasi aereo diretto in questa direzione vi porterà al caldo.

Le mete più gettonate sono senza dubbio le isole: le Maldive nell’Oceano Indiano dove potrete nuotare a fianco di pesci tropicali che guizzano in acque limpide e tiepide, le isole Fiji nel Pacifico dove potrete vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura selvaggia e incontaminata, le Bahamas, a pochi chilometri dalle coste delle Florida, dove spiagge rosa e acque cristalline offrono uno spettacolo unico.

E ancora, Cuba, Madagascar, Messico, Dubai, Tailandia, e moltissimi altri posti ancora dove potrete sia rilassarvi sotto il sole estivo e rigenerarvi con bagni e nuotate nell’oceano, sia scoprire ed entrare in contatto con culture e abitudini nuove e diverse che vi arricchiranno e allargheranno i vostri orizzonti. Il prossimo Dicembre pensate bene a dove passare le vostre vacanze, come si può rinunciare all’estate?